Manuale‎ > ‎

Gestione degli Interventi

Creazione Nuovo Intervento

Una singola comunicazione può contenere uno o più interventi, ciascuno dei quali è caratterizzato dalla tipologia di lavori fatti; gli interventi conterranno poi i dettagli degli importi pagati da ciascun condomino.

Per creare un nuovo intervento basta accedere alla comunicazione, quindi cliccare sul pulsante "Aggiungi" nel riquadro "Gestione Interventi".
nuovo intervento condominio

Campi Principali

  • ID: è un valore numerico che non può essere modificato; deve partire da uno ed essere incrementato di uno per ogni nuovo intervento. Nel caso si eliminasse un intervento, i rimanenti verranno rinumerati per garantire la contiguità degli id (richiesta dalle specifiche del file telematico).
  • Descrizione: campo opzionale che permette una rapida identificazione dell'intervento.
  • Prosecuzione: selezionare "Sì" se l'intervento è la prosecuzione di un intervento iniziato negli anni precedenti; selezionare "No" se l'intervento ha avuto inizio nell'anno di riferimento.
  • Tipologia Intervento: per ogni intervento bisogna specificare la tipologia di lavori svolti.
  • Importi senza bonifico: specificare le eventuali spese che il condominio ha pagato con modalità diverse dal bonifico (es: oneri di urbanizzazione). L'importo verrà arrotondato in sede di stampa e generazione del telematico.

Riporto Dati

💡  Nel caso il sistema rilevi altri interventi per la stessa comunicazione, apparirà una maschera che permette di creare il nuovo intervento ricopiando i dati dei soggetti che hanno contribuito alla spesa:
riporto intervento

Inserendo un nuovo importo totale, il programma ridistribuirà le quote ai singoli condòmini applicando le stesse proporzioni evinte dall'intervento usato come base di partenza; qualora si intenda riportare i dati dei condòmini senza importi, basta inserire il valore di 0€.
È sempre possibile creare un intervento completamente vuoto cliccando il pulsante "No".

Modifica Intervento

I dati principali dell'intervento possono essere modificati cliccando sul pulsante "Modifica"  in alto a destra nella scheda dell'intervento.
Attenzione: non tutte le tipologie di intervento richiedono gli stessi dettagli; nello specifico, la cessione del credito (elemento presente nel dettaglio dei singoli soggetti) non va compilata per le tipologie di intervento "A", "B" o "L": qualora la modifica comporti il passaggio ad una di queste tipologie di intervento, le informazioni relative alla cessione del credito eventualmente inserite verranno cancellate.

Eliminazione Intervento

Cliccando sul pulsante "Elimina" in alto a destra nella scheda dell'intervento, questi verrà cancellato.
Attenzione: dopo la conferma, l'operazione non può essere annullata.

Inserimento Dettaglio Intervento

I dettagli dell'intervento contengono le informazioni relative al soggetto che ha sostenuto la spesa, i dati catastali dell'ente, l'importo ed altri dettagli.

Per inserire un nuovo elemento, cliccare sul pulsante "Nuovo dettaglio" ed inserire i campi richiesti:
inserimento dettaglio spesa

Cliccando il pulsante "Salva ed aggiungi Nuovo" sarà possibile inserire direttamente un nuovo dettagli, senza ripassare per la lista.
💡  Nel predisporre la maschera per l'inserimento successivo il programma ricompilerà i dati catastali utilizzando i valori appena inseriti, fatta esclusione per il campo "ID Immobile" (se i dati catastali non erano disponibili) e "Subalterno" (qualora lo fossero); in questo modo, la maggior parte dei valori comuni tra i vari enti dello stesso condominio risulteranno essere già popolati.

Campi Principali

  • Situazioni particolari: indica se il soggetto è una normale persona fisica (selettore su "Assenti") o se rientra in una delle altre casistiche elencate nel lato destro (Ufficio, Negozio, Studio Professionale, Impresa, Società, Proprietà indefinita); quando sono presenti situazioni particolari non è necessario specificare il dettaglio del soggetto ed i relativi campi vengono pertanto nascosti.
  • Nominativo sogg.: campo facoltativo ma utile per ricordare il nominativo del condomino.
  • Importo: cifra pagata dal soggetto per l'intervento corrente; l'importo verrà arrotondato in fase di stampa e di generazione del telematico.
  • Dettagli del soggetto: i campi vanno compilati solo se sono assenti situazioni particolari;
    • Codice Fiscale: campo obbligatorio;
    • Credito: specifica se il credito è stato ceduto oppure no;
    • Tipo pagamento: indica se il pagamento è stato parzialmente o interamente non corrisposto al 31 dicembre dell'anno di riferimento;
    • Tipologia soggetto: indica se il soggetto è il Proprietario/Nudo Proprietario/Titolare di un diritto reale di godimento/Locatario/Comodatario oppure di tipo diverso.
  • Disponibilità dati catastali
    • selezionare "Sì" qualora siano disponibili, e compilare i dati relativi all'ente;
    • selezionare "No" altrimenti, ed in tal caso andrà inserito un valore nel campo "ID Immobile", visibile solo in questo caso.

Riporto Dati

Cliccando sul pulsante "Nuovo Dettaglio" il programma ricopierà i dati relativi all'ente presente nel dettaglio correntemente evidenziato nella griglia, fatta esclusione per il campo "ID Immobile" (se i dati catastali non erano disponibili) e "Subalterno" (qualora lo fossero); in questo modo, la maggior parte dei valori comuni tra i vari enti dello stesso condominio risulteranno essere già popolati.

Modifica Dettaglio Intervento

Un rigo del dettaglio intervento può essere modificato o cliccando sul pulsante "Modifica" dalla scheda di Dettaglio oppure facendoci doppio click dalla Lista.
In sede di salvataggio verranno segnalati gli eventuali errori presenti dovuti a campi richiesti ma non impostati; per comodità, i dettagli intervento aventi errori verranno evidenziati in arancione all'interno della Lista.

Eliminazione Dettaglio Intervento

Per eliminare un intervento è sufficiente selezionarlo nella lista e premere il tasto "CANC" / "DEL" sulla tastiera.
Attenzione: una volta data conferma non è possibile annullare l'operazione.