Struttura dei Dati
Il programma è concepito per poter gestire più condomìni, ciascuno dei quali può operare una o più comunicazioni nello stesso anno (per esempio, integrative), ed ogni comunicazione può riguardare uno o più interventi.
Struttura Comunicazione Spese Condominiali
Automatismi
💡 I dati relativi alle spese sostenute da ogni condomino vanno riportati quindi nei singoli interventi, ed il programma offre tutta una serie di automatismi per il riporto dei dati:
- tra un condominio e l'altro, ricopiando i dati dell'amministratore alla creazione di un nuovo condominio;
- tra un anno e l'altro, offrendosi di ricopiare comunicazioni già create;
- all'interno dello stesso anno, ricopiando intere comunicazioni per poter creare delle comunicazioni sostituive;
- all'interno della stessa comunicazione, riportando i dati da altri interventi già caricati;
- per ogni singolo intervento, copiando i dati dell'ultimo dettaglio inserito o di quello selezionato nel caricare i dati dei singoli condòmini.
Annualità
All'avvio del programma verrà selezionato automaticamente l'anno corrente (o l'anno precedente se si accede a gennaio); è possibile cambiare l'anno utilizzando il menù a tendina in alto a sinistra.
Ogni anno vive di vita propria, e contiene un elenco di condomìni del tutto indipendente da altri anni.
Le spese vanno caricate nell'anno di competenza: per caricare ad esempio gli interventi pagati dai condòmini nel 2016, è necessario scegliere il 2016 come anno di riferimento.
Aggiunta di Condomìni
Nel caso in cui sia stata acquistata la licenza per il singolo condominio, il programma caricherà in automatico i dati di registrazione generando l'anagrafica del soggetto; in tal caso non sarà possibile aggiungere altri condomìni, e non sarà possibile modificare la partita IVA del soggetto caricato automaticamente.
Per aggiungere un condominio basta cliccare sul pulsante "Aggiungi" ed inserire i dati necessari; eventuali errori o omissioni verranno rilevati con un segnale visivo a lato:
- Dati del condominio
- Codice Fiscale: inserire il codice fiscale del condominio;
- Nome: è un campo facoltativo, ma che aiuta ad identificare il condominio nella lista dei soggetti gestiti;
- Codice Comune: inserire il codice catastale del comune in cui si trova il condominio (è un codice composto da una lettera e tre numeri, es: L424).
- Dati dell'amministratore
- Codice Fiscale: inserire il codice fiscale dell'amministratore; in base alla tipologia di codice fiscale, i campi sottostanti mutano:
- Persona Fisica: tutti i campi sono obbligatori e vanno compilati: Nome, Cognome, Comune e Provincia di Nascita, email
- Impresa: tutti i campi sono obbligatori e vanno compilati: Denominazione, Comune e Provincia del domicilio fiscale, email
💡 Nel caso fosse già presente un condominio per quell'anno, il sistema riporterà automaticamente i dati dell'amministratore già inserito in sede di creazione di un nuovo condominio.
Modifica dei Condomìni
Per modificare i dati anagrafici è sufficiente accedervi cliccando sul riquadro relativo, e premere quindi il pulsante modifica.
Attenzione: si ricorda che se è stata acquistata la licenza per il singolo condominio, il programma non permetterà di modificare la partita IVA del soggetto.
Eliminazione dei Condomìni
Per eliminare i dati anagrafici è sufficiente accedervi cliccando sul riquadro relativo, e premere quindi il pulsante "Elimina"; dopo aver dato conferma, tutte le dichiarazioni e tutti i dati del condominio saranno cancellati per quell'anno.
Attenzione: l'operazione non può essere annullata dopo la conferma.